Duo H

DUO H

Le presse a iniezione duo sono adatte allo stampaggio di articoli di grandi dimensioni e, grazie alla corsa di apertura generosamente dimensionata, è possibile produrre articoli di notevole profondità. Grazie ad un’accurata progettazione e alla possibilità di personalizzazione con allestimenti speciali, il modello duo si rivela particolarmente performante nella produzione di manufatti dei settori automotive, design, arredamento e illuminotecnica.

Chiedi infoScarica Catalogo
Plasticmetal Duo

DUO H – DUE PIANI

Le macchine della linea Duo sono adatte allo stampaggio di prodotti di grandi dimensioni e, grazie alla corsa di apertura generosamente dimensionata, è possibile produrre anche articoli di notevoli profondità. Estremamente compatte nelle dimensioni, queste macchine a due piani sono caratterizzate da colonne guidate anteriormente e posteriormente, completamente indipendenti dallo scorrimento del piano mobile, e da dadi di trazione del tonnellaggio incassati nel piano fisso per una elevata affidabilità nella tenuta.

Estrattore a piastra di ampie dimensioni con sovrapposizione di estrazione durante l’apertura stampo. Rotazione della vite a mezzo motore idraulico nella versione Unyka e, a richiesta, con motore Elettrico nella versione Multipower. Il movimento di iniezione avviene tramite due pistoni idraulici paralleli e simmetrici rispetto al gruppo di plastificazione. Il circuito idraulico è a risparmio energetico, basato sull’impiego di pompe e inverter di controllo che consentono un risparmio del 40% sull’energia dissipata.

I Cinque Movimenti

ASSE INIEZIONE

Il movimento d’iniezione controllato idraulicamente permette forze notevoli adeguate alla grandezza della pressa con elevate velocità.
È il movimento più complesso della macchina e determina la qualità del prodotto da realizzare. Il controllo dell’asse, affidato a una servo valvola (moog) in anello chiuso di velocità, pressione e contropressione, garantisce in maniera ottimale tutte le condizioni richieste per gli stampaggi più sofisticati.

PLASTIFICAZIONE

Il movimento di rotazione della vite è gestito da motore elettrico di tipo brushless raffreddato ad acqua che comanda un riduttore ad assi paralleli di elevata costruzione per contenere le perdite di carico e le rumorosità. L’elevata coppia che ne consegue permette la carica di tutti i materiali compresi i materiali cosiddetti “duri”. L’azionamento di comando permette di utilizzare solo ed esclusivamente l’energia necessaria alla vite di plastificazione durante la fase di carica del materiale plastico. È consentita inoltre la sovrapposizione del movimento.

ASSE SLITTA

Il movimento dell’unità di iniezione in accostamento allo stampo avviene per mezzo di due cilindri idraulici che consentono all’unità d’iniezione di mantenere la posizione con un consumo energetico praticamente pari a zero. Una volta caricato il sistema, una valvola di non ritorno impedisce lo svuotamento dei cilindri.

ESTRAZIONE CENTRALE

L’estrazione è realizzata da un azionamento idraulico, consentendo forze di estrazione considerevoli e corse lunghe nonché un’elevata flessibilità nell’aggancio dei tiranti d’estrazione dello stampo. E possibile la sovrapposizione del movimento di estrazione durante la fase di apertura dello stampo.
Il distributore proporzionale consente la regolazione indipendente di tutti i parametri di estrazione.

GRUPPO DI CHIUSURA

Il meccanismo di apertura/chiusura stampo è a due piani, compatto e di ampie dimensioni per rapidi cambi stampo tramite la regolazione automatica spessore stampi.
Il sistema idraulico di comando è azionato da una servo pompa che controlla e modula il movimento per un elevato risparmio energetico fino allo spegnimento totale del motore quando il movimento è terminato. Le colonne sono guidate sia anteriormente che posteriormente, completamente indipendenti dallo scorrimento del piano mobile. Garantiscono precisione nel movimento e maggiore rapidità di bloccaggio.
I dadi di trazione del tonnellaggio sono incassati nel piano fisso per una elevata affidabilità nella tenuta e una migliore possibilità di movimento nelle zone operative.

NPM info eco

La pressa può essere ottimizzata in tre modalità di funzionamento

GRUPPO IDRAULICO: GLI ACCUMULATORI

Una pompa ad ingranaggi interni, comandata da un motore elettrico di ridottissime dimensioni, ricarica un sistema di accumulatori, predisponendo la condizione di utilizzo necessaria. Gli accumulatori fungono da “diga energetica”: raggiunto il livello stabilito di riempimento il motore si spegne per ridurre al minimo il consumo energetico. Il motore è comandato da inverter dedicato al controllo, massimizzando così l’efficienza del sistema. Tale sistema consente prestazioni velocistiche altrimenti impossibili sull’asse di iniezione e la possibilità di avere il controllo di estrazione e martinetti radiali sovrapposti a tutti gli altri movimenti. Gli aspetti positivi di questa applicazione sono molteplici: affidabilità, prestazioni elevate, precisione, risparmio di energia, versatilità dell’impianto.

UN SOFTWARE INTELLIGENTE

Un’interfaccia operatore mista con video touch e pulsanti fisici per i movimenti manuali consente di agire su tutti i parametri in modo semplice ed intuitivo.

Vantaggi

Plasticmetal ico affidabilita

Massima affidabilità
nel tempo

Plasticmetal_ico_risparmio

Risparmio energetico garantito

Plasticmetal icona duo

Sistema di chiusura a due piani

Plasticmetal icona accumulatori

Accumulatori per l’iniezione
(versione H)

Rotazione vite elettrica

Rotazione vite elettrica
(idraulica a richiesta)

NPM icona Utilizzo semplice

Sistema di utilizzo semplice ed intuitivo

Video Gallery

Cataloghi

Scarica Catalogo

Hai qualche domanda?

Please leave this field empty.