Multi-Injection

Multi-Injection

 

La tecnologia MULTIPOWER si applica anche alle presse multi-iniezione per sostenere un mercato sempre più evoluto ed esigente.
MULTI-INJECTION è la linea di presse a iniezione ibrida ed elettrica che consente di applicare più iniezioni in base alle differenti esigenze di stampaggio. La tecnologia multi-iniezione sta rivoluzionando lo stampaggio tradizionale anche perché consente di ridurre le fasi di produzione, ottimizzando tempi e costi.
Co-iniezione, sovra stampaggio, iniezioni sequenziali, stampaggio di bi-colore o bi-materia e ogni altro speciale applicativo richiesto dalle più avanzate tecnologie sono applicabili a tutte le presse Plastic Metal.
Le diverse iniezioni installate possono sempre lavorare in maniera autonoma ed indipendente, garantendo la massima flessibilità ed adattabilità alle esigenze di produzione.

Chiedi info

Multi Injection

La linea di macchine a doppia o tripla iniezione è stata studiata per esigenze specifiche dello stampaggio multicomponente e bicolore, in-mould assembling e sovrastampaggi.
Disponibili in Multipower (tecnologia ibrida), le presse multi-iniezione sono studiate in base alle peculiari necessità del cliente e dello stampaggio stesso.
È possibile inoltre applicare complementi come la tavola rotante per l’iniezione simultanea di due o più materiali, oppure ugelli specifici per la co-iniezione ossia l’iniezione di due materiali in sequenza attraverso il medesimo ugello.
In base alle esigenze di stampaggio è possibile posizionare una seconda o una terza unità di iniezione in diverse posizioni: parallela al gruppo principale, verticale, obliqua, oppure ancora su basamento a se stante sul lato opposto operatore.

Tipologie di Stampaggio

Sovrastampaggio

Questa tecnica si caratterizza per l’utilizzo di uno o più inserti all’interno dello stampo.
Dopo avere completato l’iniezione del primo materiale, gli inserti nello stampo vengono movimentanti in modo da creare, all’interno della cavità, lo spazio necessario per l’iniezione del secondo materiale.

Sovrastampaggio con tavola rotante

È una tecnica di sovra stampaggio che utilizza una piastra girevole (idraulica o elettrica).
Su questa piastra, montata sul piano mobile della pressa in posizione verticale, viene fissata una metà dello stampo. Dopo l’iniezione del primo materiale grazie all’unità di iniezione principale, la piastra rotante movimenta lo stampo e lo posiziona in modo da rendere possibile l’iniezione del secondo materiale.

Co-Iniezione

La tecnica della CO-INIEZIONE trova applicazione nella produzione di articoli realizzati con materiali differenti. L’adozione di tale processo produttivo può avere motivazioni di tipo tecnico (materiali con caratteristiche chimico-fisico diverse) o di tipo economico (uso di materiali pregiati esternamente e materiali più economici o di riciclo all’interno). Questa tecnica prevede l’iniezione dei due materiali in sequenza, attraverso il medesimo ugello.

Bi-Iniezione

La tecnica della BI-INIEZIONE si caratterizza per l’iniezione di due materiali diversi, nel medesimo tempo, all’interno della stessa cavità ma attraverso due ugelli differenti. Il prodotto finale ottenuto con questa tecnica dipende, fondamentalmente, sia dalle caratteristiche tecniche e dalla configurazione della macchina, sia dalle modalità costruttive dello stampo.

Applicazioni Speciali

Plastic Metal progetta e realizza applicativi speciali in base alle esigenze del cliente.
Ad esempio, per la produzione di scarponi da sci e pattini in linea, ha realizzato macchine con gruppo di chiusura verticale e con due unità di iniezione orizzontali con la possibilità di annettere una terza unità di iniezione orizzontale. Una macchina di questo tipo consente lo stampaggio sequenziale rotativo.

NPM multi-injection detail

Vantaggi

Plasticmetal ico affidabilita

Massima affidabilità
nel tempo

Plasticmetal_ico_ginocchiera

Ginocchiera a 5 punti

Flessibilità ad alte velocità

Massima flessibilità anche per alte velocità

Plasticmetal_ico_risparmio

Risparmio energetico garantito

Plasticmetal icon multiinjection

Produzioni speciali e su misura

Video Gallery

Cataloghi

Scarica Catalogo

Hai qualche domanda?

Please leave this field empty.